Una città per orientarsi. L’università può promuovere diritto allo studio e cambiamento sociale? Milano, DATA DA RIDEFINIRE

La Società Italiana di Orientamento (SIO) e il Dipartimento di Psicologia Università di Milano Bicocca in collaborazione con il Comune di Milano organizzano la giornata di lavori:

Una città per orientarsi. L’università puo’ promuovere diritto allo studio e cambiamento sociale?
DATA DA RIDEFINIRE, ore 9:30-14:30
Milano, Palazzo Marino, Sala Alessi

Obiettivi e contenuti
La giornata SIO – organizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale di Milano e con il Dipartimento di Psicologia dell’Università Bicocca che la patrocina – ha l’obiettivo di affrontare, a diversi livelli, la sfida dell’inclusione sociale attraverso la formazione. Gli atenei rappresentano, infatti, il contesto in cui perpetrare le disuguaglianze o scardinarle attraverso un orientamento di qualità che proponga rappresentazioni di futuro ambiziose e accessibili, sviluppi progettualità, attivi risorse, identifichi ostacoli e proponga i modi per superarli anche con il coinvolgimento della città e dei suoi Servizi.

D’altra parte la città può e deve valorizzare il ruolo delle Università per la costruzione di un futuro equo e possibile per tutti e tutte. Gli studenti  e le studentesse, i/le docenti, la ricerca e la formazione possono infatti essere protagonisti dentro e fuori l’università, per migliorare l’esperienza individuale e contribuire al benessere collettivo della città.

Le università sono ad oggi una parte importante della città presente e il ponte verso quella futura: per questo un rinnovato patto tra atenei e amministrazione comunale è necessario per la costruzione di sinergie innovative che permettano ai giovani di accedere ai percorsi formativi, superando molte delle barriere sociali, economiche e culturali che tuttora persistono. Occorre riparametrare la valutazione della formazione, svincolandosi da una logica meramente meritocratica che esaspera i singoli casi di successo per mirare invece all’accessibilità e alla condivisione del sapere e delle opportunità.

Programma
La giornata di lavori sarà introdotta e coordinata da Elisabetta Camussi – dell’Università Bicocca -, e da Anita Pirovano, psicologa sociale e Consigliera del Comune di Milano. Il Comune di Milano parteciperà anche attraverso una relazione del Presidente del Consiglio Comunale, Lamberto Bertolè, che prese parte al Convegno SIO 2016 “L’età dell’incertezza. Orientamento e Life Design nel 21° secolo”. A seguire ci sarà un intervento del sociologo Andrea Cerroni e uno di Salvatore Soresi che insieme delineeranno gli scenari della contemporaneità dentro i quali occorre occuparsi di orientamento e di futuro. Si alterneranno poi interventi di studiosi di diversi ambiti disciplinari accanto a quelli di esponenti politici locali, di soggetti del tessuto produttivo, rappresentanti della scuola, presidenti di ordini professionali ed esponenti del terzo settore. Il punto di vista degli studenti sarà illustrato da un rappresentante degli studenti fuori sede di Milano Bicocca e da un gruppo di lavoro di studenti italiani e stranieri del Politecnico di Milano che ha lavorato sull’Agenda 2030. La parte conclusiva prevede l’intervento di un parlamentare europeo e l’intervento finale di Laura Nota.

Per l’evento è stato richiesto anche il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

La partecipazione alla giornata è gratuita, previa iscrizione tramite mail a: cinzia.sassi@unimib.it

Per informazioni: elisabetta.camussi@unimib.it; cinzia.sassi@unimib.it