È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa del nostro caro amico, stimato collega ed eccezionale studioso, il professor Ronald G. Sultana. La sua dipartita lascia un vuoto indelebile nei nostri cuori e un notevole vuoto nel mondo accademico. Ronald G. Sultana è stato un professore di Sociologia dell’Educazione e di Educazione Comparata presso l’Università di Malta e responsabile del Centro Euro-mediterraneo per la Ricerca Educativa (EMCER). Ha lasciato un segno indelebile in tutte le persone che sono entrate in contatto con lui.
Il suo percorso accademico ha attraversato Malta, il Regno Unito, Nuova Zelanda, e Stati Uniti.
Il suo impegno per l’istruzione e l’orientamento professionale era impareggiabile, come dimostra il suo ruolo di editore fondatore del Mediterranean Journal of Educational Studies. Con 40 volumi a suo nome, è stato autore e curatore di numerose opere, tra cui oltre 120 articoli e capitoli in riviste specializzate e libri. La ricerca del professor Sultana ha superato i confini geografici, portandolo nel Mediterraneo, in Africa e in Europa.
Nel 2023, il professor Sultana è stato insignito del prestigioso ESVDC Distinguished Scholar Award per contributi distintivi vocational guidance e career counselling, poche settimane prima della sua inaspettata morte. Grande attenzione ha attirato il discorso tenuto proprio il giorno della premiazione, nell’ambito del webinar ‘Advocacy in career guidance and counselling’, svoltosi il 19 ottobre. Il presidente dell’ESVDC, Prof. Jonas Masdonati, ha sottolineato il ruolo cruciale di Ronald nel nostro campo. È stato, infatti, uno studioso che sapeva sempre mettere in discussione anche le cose che venivano date per scontato, con un occhio sociologico che è stato utile per riflettere sulla missione e sulle finalità fondamentali dell’orientamento e del career counselling. Il suo recente articolo intitolato “Four ‘dirty word’ in career guidance: from common sense to good sense” è emblematico di questa sua prospettiva critica.
È stato consigliere di diverse agenzie internazionali, tra cui l’UNESCO e l’UNICEF. Il suo lavoro ha riguardato l’innovazione educativa e i collegamenti tra istruzione e lavoro, compreso l’orientamento professionale.
Numerose sono state le collaborazioni avviate, fra il prof. Ronald Sultana, la sua Università di Malta e diverse Università italiane, in materia di ricerca e di formazione, e così fra lo stesso la SIO. Ricordiamo ancora la sua relazione magistrale, “Un altro mondo è possibile: l’Orientamento affronta il neoliberismo”, nell’ambito dei lavori del XIX CONGRESSO NAZIONALE “Orientamento inclusivo e sostenibile: ricerche, strumenti, azioni” presso l’Università di Catania & Università Kore di Enna nel 2019.
Tutta la Società Italiana Orientamento si unisce al cordoglio della comunità internazionale nella convinzione che la sua eredità continuerà ad essere un’ispirazione per molti anni a venire.