Programma MITO
Giorgio Sangiorgi, Università di Cagliari
Una delle cose che continuano a mancare nel nostro Paese – malgrado l’impegno dei professionisti dell’orientamento e della stessa SIO – è la possibilità di garantire ai giovani e a coloro che ne hanno necessità un effettivo sostegno orientativo: la possibilità, cioè, di confrontarsi con le proprie capacità e con le proprie potenzialità in vista delle scelte che debbono essere affrontate, relative alla formazione o al lavoro, ma anche di ottenere ‘semplicemente’ un supporto professionale per potenziare la propria capacità di affrontare positivamente la progressiva costruzione dei proprio percorso di sviluppo.
Malgrado l’orientamento, da tempo, si sia rivelato un supporto prezioso (e talvolta unico) per aiutare i giovani a conoscere meglio se stessi e ad affrontare in maniera consapevole e attiva il proprio futuro, di fatto mancano tutt’ora, soprattutto nella Scuola, adeguate iniziative di orientamento che vadano al di là di qualche job day o della mera presentazione di Corsi di Laurea.
In questo quadro, torna a disposizione degli orientatori e degli insegnanti, ma soprattutto degli studenti MITO, il programma che per molti anni è stato un indiscusso punto di riferimento nell’ambito dell’orientamento: completamente rinnovato nella parte comunicativa e nei percorsi di valutazione e di assessment, è oggi operativo esclusivamente on line.
La caratteristica principale di MITO consiste in un vasto repertorio di questionari che consentono l’apprezzamento di un numero considerevole di dimensioni: tra queste sia le ormai famose soft skill (problem solving, flessibilità, engagement, autocontrollo, orientamento al risultato, ecc.), sia alcune caratteristiche personali (capacità cooperativa, indipendenza di giudizio, propensione al cambiamento, autoefficacia, ecc.) individuate tra quelle che, concretamente, possono fare la differenza nello studio e nel lavoro. Significativo, nel mondo della Scuola, il percorso che consente di apprezzare la propria formabilità, cioè l’insieme delle risorse che consentono di partecipare con successo ad un percorso di apprendimento.
Alcuni “menu” indirizzano lo Studente (ma anche il lavoratore) nella scelta del percorso e nella individuazione delle “domande” orientative: è possibile valutare alcune dimensioni personali significative nei percorsi scolastici e lavorativi, conoscere meglio le proprie risorse, redigere il bilancio della propria formazione e delle proprie esperienze, simulare il confronto delle proprie caratteristiche con quelle dei lavori e costruire il proprio CV europeo. Al termine, si ottiene un profilo personale accurato e attendibile.
MITO è stato ideato e progettato da Giorgio Sangiorgi ed è attualmente diffuso da Selexi. Nell’intento di offrire un contributo nel prevedibile protrarsi della situazione di difficoltà delle Scuole, i percorsi di orientamento di MITO sono offerti a tutti gli studenti a titolo assolutamente gratuito.
Per maggiori informazioni cliccare qui. Per accedere a MITO visita il sito web. Il sistema rilascia una password che consente l’accesso ai programmi e la stampa dei risultati.