Nuova sperimentazione in partenza! A settembre il percorso di approfondimento on line “Giustizia sociale. Come riconoscere una finanza sostenibile?”

Nell’ambito della collaborazione fra Laboratorio Larios del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (Università di Padova), Centro di Ateneo per i Diritti Umani della stessa Università, Società Italiana per l’Orientamento, GdL ‘La cura del Vero’ è nata questa idea e la sua realizzazione.

Il percorso di approfondimento vuole fornire la possibilità di riflettere in modo attento e critico, all’interno di una cornice concettuale improntata alla giustizia sociale, sulle proposte finanziarie e sui suoi prodotti nel mercato. Saranno oggetto di attenzione nozioni di finanza e tecnica bancaria “di base”, con l’equivalente applicazione alla sostenibilità, all’equità e al bene comune. Parimenti, il corso fornisce esempi di prodotti finanziari che, sebbene catalogati come “sostenibili”, invero nascondono pratiche contrarie alla sostenibilità (es. Il conto corrente bancario, e sue implicazioni nella sostenibilità; le obbligazioni, societarie o sovrane, e quelle sostenibili; fondi comuni, assicurazioni, ecc.). Per vedere la locandina cliccare qui.

Per l’avvio del progetto è stata prevista una versione sperimentale e il coinvolgimento di coloro che hanno già frequentato specifici corsi di perfezionamento, master e alta formazione (vds locandina), ma sarà nostra cura riflettere sui risultati, renderli noti e ragionare sul prosieguo.

Per informazioni: larios@unipd.it