“Disegnare il domani”: un e-book per riunire teorie e pratiche per l’orientamento a cura del Gruppo di Lavoro “Orientamento nell’Arco della Vita” dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana

Recensione del volume a cura di Andrea Zammitti e Angela Russo, Università di Catania

Introduzione

È online l’ebook “Disegnare il domani. Teoriche e pratiche per l’orientamento” a cura del Gruppo di Lavoro “Orientamento nell’Arco della Vita” dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana.

L’ebook nasce come uno strumento accessibile a tutti i professionisti e tutte le professioniste che si impegnano a promuovere un approccio all’orientamento che accompagni le persone in ogni fase della vita. L’obiettivo è guidare le persone ad affrontare un mondo complesso, caratterizzato da cambiamenti rapidi in ambito ambientale, sociale, tecnologico ed economico. Tali trasformazioni richiedono un continuo aggiornamento delle strategie orientative, per consentire ai professionisti e alle professioniste del settore di guidare le persone verso un futuro positivo e consapevole.

Attraverso i vari capitoli, l’ebook mostra come l’orientamento possa rappresentare non solo un ponte verso scelte informate, ma anche un motore per costruire carriere gratificanti, dignitose e sostenibili, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. I contributi offerti evidenziano come il potere dell’orientamento vada oltre la semplice preparazione al lavoro o all’ingresso nel mercato: si tratta di uno strumento per sviluppare molteplici risorse personali connesse, ad esempio, alla consapevolezza, all’autoefficacia, alla resilienza, al coraggio e alla capacità di adattamento.

Dalla scuola primaria all’età adulta, passando per fasi critiche come l’adolescenza o situazioni di vulnerabilità, l’ebook propone pratiche e modelli innovativi che integrano valori etici e competenze trasversali. Gli autori e le autrici sottolineano che l’orientamento può essere un pilastro fondamentale per la costruzione di futuri dignitosi e per far sì che ciò possa accadere è cruciale combinare teorie solide con metodologie applicative coerenti.

Tra le principali teorie di riferimento dei vari capitoli vi sono il Life Design (Savickas et al., 2009), il System Theory Framework (McMahon & Patton, 2006) e la Psicologia Positiva (Seligman & Csikszentmihalyi, 2000). L’orientamento sostenibile, quindi, non si limita a guidare verso “un lavoro”, ma sostiene la creazione di un progetto di vita armonico, in cui benessere personale e contributo collettivo si integrano, in accordo con il modello di “carriera sostenibile” proposto da Russo et al. (2023), che amplia il framework di De Vos et al. (2020). Tale modello si ispira al Life Design (Guichard, 2024), che invita a considerare come le scelte di carriera individuali possano contribuire al bene comune, riducendo l’impatto ambientale e migliorando la qualità della vita delle comunità.

In questa prospettiva, l’orientamento diventa un fattore di crescita personale, trasformazione culturale e progresso sociale, promuovendo una società più equa e sostenibile. La costruzione di un sistema di orientamento di questo tipo richiede il coinvolgimento attivo di istituzioni, famiglie, insegnanti, professioniste e professionisti, per aiutare ogni persona a sviluppare un percorso di vita che valorizzi l’identità individuale, favorisca l’empowerment sociale e contribuisca positivamente al futuro del pianeta.

La nascita dell’ebook: il gruppo di lavoro e il Congresso organizzato

Il gruppo di lavoro “Orientamento nell’arco della vita”, nato nel 2020, si è posto l’obiettivo di stimolare riflessioni sulle pratiche di orientamento, che devono essere più inclusive e rispondenti ai bisogni individuali e contestuali in continua evoluzione. Attraverso la diffusione di buone pratiche, la condivisione di conoscenze scientifiche tramite diversi articoli e l’organizzazione di un congresso internazionale, il gruppo ha promosso un dibattito sulla centralità dell’orientamento nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030.

Questo e-book “Disegnare il domani: teorie e pratiche per l’orientamento”, nasce come frutto delle riflessioni, degli interventi e delle esperienze presentate durante il congresso “L’orientamento come strumento per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”. L’evento, organizzato dal Gruppo di Lavoro Orientamento nell’Arco di Vita dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, si è tenuto presso l’Università Kore di Enna il 2 dicembre 2022, riunendo persone a vario titolo impegnate a promuovere un orientamento che sia inclusivo, sostenibile e mirato al benessere personale e collettivo. L’obiettivo di questo e-book è offrire modelli teorici, strumenti concreti, e prospettive innovative per l’orientamento al futuro. Ad ispirare le oltre 140 pagine dell’ebook sono state le parole dei relatori intervenuti durante la sessione plenaria: Laura Nota, Università di Padova; Soledad Romero Rodriguez, Università di Siviglia; Diego Boerchi, Università cattolica del sacro cuore di Milano; Ernesto Lodi, Università di Sassari. Durante le 7 sessioni parallele, i 37 contributi che hanno coinvolto 89 relatori e relatrici provenienti da tutta Italia, Spagna, Svizzera e Finlandia, hanno mostrato che un orientamento di qualità è possibile.

La struttura dell’ebook “Disegnare il domani”

L’e-book è organizzato in quattro sezioni, ciascuna dedicata a un aspetto specifico dell’orientamento, per offrire strumenti e pratiche utili a supportare giovani e adulti nella costruzione di un futuro consapevole e sostenibile.

Sezione 1: “Orientamento nella Scuola Primaria: pensare al futuro con i/le bambini/e”

Questa sezione propone laboratori e attività innovative per sviluppare nei bambini e nelle bambine riflessioni sul futuro e competenze di cittadinanza responsabile.

Capitolo 1. Presenta alcuni percorsi di career education per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria che aiutano i più piccoli a immaginare il loro ruolo nella società del futuro, sviluppando capacità critiche e riflettendo sul contesto sociale attuale.

Capitolo 2. Esplora il tema del lavoro dignitoso nella scuola primaria, attraverso un progetto che incoraggia i bambini a riflettere su sé stessi e sugli interessi professionali, guidandoli verso scelte consapevoli e sostenibili.

Sezione 2: “Orientamento dalla Scuola Secondaria all’Università: sfide e scelte con gli/le adolescenti”

Questa sezione si concentra sull’accompagnamento degli/delle adolescenti nelle scelte future, fornendo strumenti e buone prassi per supportare transizioni consapevoli.

Capitolo 3. Propone strategie per preparare gli adolescenti alle scelte di carriera, utilizzando strumenti innovativi come i digital games per facilitare transizioni scolastiche e professionali consapevoli.

Capitolo 4. Presenta buone pratiche per ridurre l’abbandono scolastico, promuovere pari opportunità e realizzare il potenziale umano degli studenti e delle studentesse.

Capitolo 5. Racconta l’esperienza del programma POT Prometheus descrivendo come l’orientamento sia stato riadattato durante la pandemia per garantire supporto anche in situazioni critiche.

Sezione 3: “Pratiche e strumenti per favorire una progettazione professionale di qualità”

Fornisce strategie per sostenere giovani e adulti, anche in situazioni di vulnerabilità, nella costruzione di percorsi professionali dignitosi e significativi.

Capitolo 6. Analizza il tema dell’orientamento in carcere e presenta un intervento realizzato sulla progettazione del futuro durante la detenzione, promuovendo riflessioni su aspirazioni e barriere al lavoro dignitoso.

Capitolo 7. Sviluppa e utilizza storie stimolo per aiutare i bambini e le bambine ad affrontare temi legati alla progettazione del futuro post-pandemia, come la paura e l’autoefficacia.

Capitolo 8. Esplora l’utilizzo degli Open Badge all’Università di Macerata per riconoscere e sviluppare competenze trasversali, supportando scelte consapevoli in linea con l’Agenda 2030.

Sezione 4: “Politiche attive del lavoro e direzioni per l’orientamento: dal passato al futuro sostenibile”

Questa sezione affronta il ruolo delle politiche di orientamento e del lifelong learning avvalendosi anche di un approccio internazionale.

Capitolo 9. Analizza le politiche del lavoro in Italia, con un focus sulla riduzione delle disuguaglianze e sul lavoro dignitoso.

Capitolo 10. Illustra l’approccio finlandese all’apprendimento permanente, evidenziando pratiche per promuovere un lavoro dignitoso e inclusivo.

In sintesi, l’ebook Disegnare il domani non è solo una raccolta di teorie e strumenti per l’orientamento, ma un invito rivolto a chi opera in ambito educativo e professionale: un invito a partecipare attivamente alla costruzione di un futuro più giusto, dignitoso e sostenibile per tutti e tutte.

Ringraziamenti. Il gruppo ringrazia tutte le figure, le autrici e gli autori che hanno reso possibile la pubblicazione dell’ebook, in particolare la presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, Gaetana D’Agostino, e il consigliere coordinatore dei gruppi di lavoro dell’Ordine, Dario Caminita.

Trovi l’ebook completo sul sito dell’OPRS: clicca qui

Bibliografia principale

De Vos, A., Van der Heijden, B. I., & Akkermans, J. (2020). Sustainable careers: Towards a conceptual model. Journal of vocational behavior, 117, 103196.

Guichard, J. (2022). From career guidance to designing lives acting for fair and sustainable development. International Journal for Educational and Vocational Guidance, 22(3), 581-601.

McMahon, M., & Patton, W. (2006), The system theory framework. In M. McMahon & W. Patton (Eds.), Career counseling: Constructivist approaches (pp. 94-109). London: Routledge.

Russo, A., Valls-Figuera, R. G., Zammitti, A., & Magnano, P. (2023). Redefining ‘Careers’ and ‘Sustainable Careers’: A Qualitative Study with University Students. Sustainability, 15(24), 16723.

Savickas, M. L., Nota, L., Rossier, J., Dauwalder, J. P., Duarte, M. E., Guichard, J., … & Van Vianen, A. E. (2009), Life designing: A paradigm for career construction in the 21st century. Journal of vocational behavior, 75(3), 239-250.

Seligman, M. E., & Csikszentmihalyi, M. (2000). Positive psychology: An introduction (Vol. 55, No. 1, p. 5). American Psychological Association.