Il corso di di Alta Formazione “Alfabetizzazione digitale a scuola: Promuovere la passione per la verità e l’inclusione” è organizzato dall’Università di Padova, dal Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia, e Psicologia Applicata (FISPPA) in collaborazione con l’Istituto comprensivo n. 2 Bassano del Grappa
Altre Partnership
Federazione Nazionale Stampa Italiana
Sindacato Giornalisti Veneto
Associazione Articolo 21
Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova
Società Italiana di Orientamento
Fondazione Nervo Pasini
RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile
Larios (Laboratorio di Ricerca ed Intervento per l’Orientamento alle Scelte)
Forum Disuguaglianze e Diversità
Il corso si propone di stimolare un pensiero critico in grado di esaminare i fenomeni complessi che compongono l’eco-sistema della digitalizzazione, a sua volta inserito in un macrocosmo socio-politico-economico-culturale, che può favorire disuguaglianze e la diffusione di visioni distorte della realtà, relazioni improntate ad aggressività, cinismo e sfruttamento, con il conseguente aumento delle vulnerabilità. Il corso, a carattere interdisciplinare, con docenti di diverse Università Italiane, fornisce uno spazio di riflessione nel quale esaminare le difficoltà che il contesto socio-politico-economico-culturale può comportare nel corso dell’età evolutiva, e di formare le corsiste e i corsisti a dare il proprio contributo alla promozione di contesti inclusivi. Il corso si prefigge di favorire altresì la capacità di individuare traiettorie inclusive, sostenibili e incentrate sulla giustizia sociale, in accordo con l’obiettivo 4 e l’obiettivo 10 dell’Agenda 2030, da contrapporre a processi di esclusione e degrado delle relazioni nei contesti scolastici e di avviare laboratori di promozione di abilità sociali inclusive e tese alla giustizia sociale nei contesti scolastici.
Modalità di svolgimento del corso: Il corso eroga 10 CFU, per un totale di 60 ore di attività formative (attività didattiche frontali attività laboratoriali). L’inizio del corso è previsto per il giorno 5 maggio 2022, la fine delle lezioni per ottobre-novembre 2022. Le attività didattiche sono previste in modalità telematica sincrona tramite la piattaforma zoom
A chi si rivolge. Docenti, Educatori/educatrici e personale scolastico
Comitato ordinatore e scientifico e docenti invitati/e
- Andolfatto Monica, giornalista, segretaria regionale Sindacato giornalisti Veneto
- Barca Fabrizio, Forum Disuguaglianze e Diversità
- Camussi Elisabetta, Università di Milano-Bicocca
- Di Maggio Ilaria, Università di Padova
- Ferri Enrico, giornalista e formatore, esperto in materia di migrazioni
- Gaggi Ombretta, Università di Padova
- Ginevra Maria Cristina, Università di Padova
- Giulietti Giuseppe, giornalista, presidente Federazione Nazionale Stampa Italiana
- Griffo Giampiero, Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità
- Lanzavecchia Alberto, Università di Padova
- Lombardi Patrizia, Politecnico di Torino
- Luongo Patrizia, Forum Disuguaglianze e Diversità
- Mannarini Stefania, Università di Padova
- Mascia Marco, Università di Padova
- Nota Laura, Università di Padova
- Reale Roberto, giornalista, già vicedirettore Rainews24, Università di Padova
- Robusto Egidio, Università di Padova
- Salviulo Gabriella, Università di Padova
- Santilli Sara, Università di Padova
- Scrafa Silvia, Università di Padova
- Soresi Salvatore, Università di Padova
Per iscriversi
Avviso di selezione
Scadenza preiscrizioni: 14 aprile 2022
Per maggiori informazioni contattare Laboratorio Larios
049 827 6464 – larios@unipd.it