XIV° Congresso nazionale Orientamento alla scelta

Il XIV° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta “processi e contesti di costruzione del futuro è organizzato dalla SIO e dal Master interuniversitario in Professionista dell’Orientamento in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia. Si tratta di un evento annuale rivolto a professionisti dell’orientamento che con diversi ruoli e in diversi ambiti si occupano di promuovere e sostenere azioni e pratiche di orientamento capaci di sostenere i percorsi di crescita delle persone sia personali che professionali lungo tutto l’arco della vita. In questa prospettiva l’orientamento assume una connotazione processuale e diventa, oggi, per l’individuo anche un’opportunità per costruirsi il proprio futuro.

Le giornate di studio vogliono essere un momento di incontro, confronto e di scambio tra professionisti e ricercatori al fine di contribuire alla ridefinizione di una nuova cultura dell’orientamento capace di allargare lo sguardo a tutti in un’ottica inclusiva capace di contribuire al progresso sociale. Punti di vista differenti che si incontrano nello sforzo di trovare delle connessioni e un terreno comune su cui muoversi di concerto per promuovere dimensioni legate alla speranza e all’ottimismo capaci di promuovere “benessere cognitivo, emotivo, psicologico e sociale negli individui che sono alla ricerca della propria traiettoria di vita. Di fronte alle sfide del mercato del lavoro e dei sistemi organizzativi del lavoro, è necessario prestare attenzione al sistema di CMS (Career Management Skills) che l’individuo deve acquisire per adattarsi ai rapidi e continui cambiamenti sociali e del mercato.

A livello internazionale si osserva un crescente riconoscimento del ruolo fondamentale che le azioni di supporto alle competenze di carriera rivestono non solo nella direzione di crescita individuale ma sembrano rispondere anche ad obiettivi di equità sociale. Si osserva sempre più a livello internazionale la tendenza a sviluppare standard comparabili di competenze garantiti da operatori di orientamento adeguatamente formati. I professionisti dell’orientamento condividono la responsabilità di provare a volgere il proprio sguardo non solo sull’oggi ma anche sul futuro persone e diventa perciò cruciale saper mettere le “lenti” più opportune utili a riconoscere e sostenere i bisogni in un’ottica che dia rilievo alle risorse individuali e sostenga appieno lo sviluppo.

Location: Pavia

Data: 13/11/2015 fino al 15/11/2015

DownloadPDFButton-320x86