Formatori
ELENCO DEI FORMATORI
REGIONE |
NOME E COGNOME |
SETTORE FORMAZIONE |
LOMBARDIA | ALESSANDRO ANTONIETTI | – Processi decisionali, dello sviluppo del potenziale e dell’assessment. |
LAZIO | DOMENICO BARRICELLI | -Career education, career counselling, counselling organizzativo. |
FRIULI VENEZIA GIULIA, VENETO | LUCA FABIO BERTOLLI | -Formazione per i docenti interessati all’orientamento e alla realizzazione a scuola del progetto: “Viaggio nel mondo delle professioni”- L’utilizzo a scuola del programma computerizzato 123 Futuro”- Progettazioni di orientamento scolastico, educativo e lavorativo nelle scuole (progetti pedagogici nell’infanzia e nella primaria, secondaria di primo e secondo grado, università)
– Sportello di ascolto scolastico per l’orientamento e la scelta- Lavoro di rete e di comunità, progetti di educazione alla scelta, prevenzione e promozione dell’agio- Formazione dirigenti scolastici e docenti- Laboratori in classe sull’educazione alla scelta – Formazione e simulazione realizzazione curriculum vitae e colloquio di lavoro- Formazione genitori e gruppi d lavoro sulla funzione genitoriale nel supporto alla scelta scolastica dei figli |
LOMBARDIA | ELISABETTA CAMUSSI | – Progettazione, coordinamento e supervisione di ricerche e interventi in ambito di orientamento con particolare attenzione alle differenze di genere (stereotipi e rappresentazioni formative e professionali).
– Careeer Counseling e Careeer Coaching con strumenti e metodi qualitativi. – Azioni di orientamento come strumenti di Public Engagement. |
BASILICATA | CATERINA CERBINO | – Progettazione di azioni formative in materia di orientamento per enti pubblici e privati, coordinamento e verifica.
– Progettazione, monitoraggio e valutazione di interventi di career education e di career counseling. |
VENETO | GIOVANNA CONZATO | -utilizzo di strumenti e applicazioni di training relativi alla pianificazione e progettazione professionale, l’adattabilità professionale, l’autoregolazione nell’apprendimento, le abilità sociali sia per attività di gruppo che individuali. |
PIEMONTE | GLORIA FERRERO | -La conduzione del colloquio di consulenza individuale
– Le teorie dell’orientamento con particolare riferimento al modello narrativo – Orientamento per persone con disabilità (aspetti normativi, inserimento lavorativo, sviluppo delle capacità di autodeterminazione) – Percorsi di educazione alla scelta per ragazzi/e in età 12-14 – Attività orientative per genitori nell’accompagnamento alla scelta dei propri figli (in età 12-14 anni) – Attività di career counseling, individuale e di gruppo, finalizzati alla progettazione personale e professionale, all’accompagnamento nelle fasi di transizione e alla promozione del benessere |
LOMBARDIA
EMILIA ROMAGNA |
GIANLUCA FROZZI | – Progettazione e realizzazione di attività di Career Education in scuole secondarie di primo e secondo grado.
-Formazione su normativa dell’Orientamento e riflessione sulle pratiche di orientamento nel contesto scolastico. – Progettazione e valutazione di progetti nell’ambito del PTOF delle istituzioni scolastiche. – Progettazione di azioni formative in materia di orientamento per enti pubblici e privati, coordinamento e verifica. – Formazione e simulazione realizzazione curriculum vitae, competenze chiave di cittadinanza e colloquio di lavoro |
VENETO | MARIA GRAZIA LORENZON | -Vocational guidance per la scuola secondaria di primo grado.
– L’utilizzo a scuola del programma computerizzato 123 Futuro”. |
SICILIA | PAOLA MAGNANO | -Progettazione, monitoraggio e valutazione di interventi di career education.
– Uso degli strumenti quantitativi nella career education e nel career counseling. – Valutazione dell’efficacia degli interventi di orientamento. |
PUGLIA | AMELIA MANUTI | – Transizione scuola-università ed università mondo del lavoro
– Competenze trasversali – Resilienza |
VENETO
FRIULI VENEZIA GIULIA |
LAURA NOTA | – Azioni di career education, Life Design intervention in materia di orientamento nel corso dell’età evolutiva.
– Azioni di career counseling e life design dialogues. – Career coaching. – Azioni preventive in materia di orientamento e progettazione professionale. |
PIEMONTE | ANDREA ROSA | -Interventi preventivi di Career Education nella Scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo Grado, con particolare riferimento al paradigma Life Design e ad alcune dimensioni (conoscenze professionali, lavoro/studio/tempo libero, career adaptability, resilienza, speranza, ottimismo, prospettiva temporale).
-Interventi di Vocational Guidance e Career Counselling rivolti a giovani e adulti, realizzati anche attraverso l’impiego di programmi online (1,2,3… Futuro!, Pro.Spera) e di strumenti narrativi (La mia storia professionale). -Progettazione di percorsi formativi e di interventi in materia di orientamento, sviluppo professionale, prevenzione della dispersione scolastica . |
PIEMONTE | DANIELA ROSAS | – Attività di career education (autodeterminazione e adaptability) per giovani e adulti con e senza certificazione di invalidità.- Attività di formazione insegnanti con particolare riferimento alla normativa di inserimento lavorativo delle categorie protette (L.68/99), certificazione di invalidità e azioni volte all’incremento di autodeterminazione e credenze di efficacia. |
VENETO | SARA SANTILLI | – Interventi online per attività di vocational guidance
– Strumenti narrativi per il career counseling |
LOMBARDIA | ORNELLA SCANDELLA | – progettazione, monitoraggio e valutazione di interventi di career education.
– riflessione sulle pratiche di orientamento nel contesto scolastico. – Progettazione e valutazione di progetti nell’ambito del PTOF delle istituzioni scolastiche. – Metodi narrativi nella career education e nel career counseling |
TOSCANA | ALESSANDRA SPERA | – conduzione del colloquio di career counseling – conduzione di laboratori di career counseling e career education per l’età evolutiva e adulta – conduzione di interventi di orientamento scolastico per la scelta della scuola superiore – costruzione del cv e azioni di ricerca attiva del lavoro – fondamenti del life design e life meaning con strumenti qualitativi per la career construction – funzionamento interno delle PMI del territorio Toscano – formazione rivolta a genitori e insegnanti per il supporto alla scelta scolastica, formativa e professionale – formazione rivolta a insegnanti sulla didattica motivazionale. – formazione alle life skill con finalità di progettazione di interventi di orientamento e career counseling |
VENETO | SALVATORE SORESI | – Progettazione di azioni formative in materia di orientamento e progettazione professionale per enti pubblici e privati, coordinamento e verifica.
– Progettazione di progetti di ricerca-azione in materia di orientamento e progettazione professionale, coordinamento e monitoraggio. – Progettazione di servizi di orientamento e di monitoraggio e di verifica della loro qualità. – Azioni di life design, career coaching e career counseling nei confronti di persone con vulnerabilità. |
SICILIA | CORRADO TIRALONGO | – Job Placement e Career Counseling |
SICILIA | ANDREA ZAMMITI | – Job placement; – Progettazione e realizzazione di attività di orientamento presso scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, università, con particolare riferimento al lavoro sia sulle dimensioni classiche (interessi, autoefficacia, stereotipi) che sulle nuove dimensioni dell’orientamento (ottimismo, speranza, coraggio, career adaptability); – Orientamento per persone con disabilità; – Orientamento per persone straniere e MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati); – Realizzazione curriculum vitae e lettera di presentazione; Formazione docenti |